google-site-verification=rqdruoSfed0pJM2jZp-YrbDiPSXWFdbURxVu__qldeU It was thirty five years ago... | Mario Maneri | Musica

October 28, 2019

October 14, 2019

October 7, 2019

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

It was thirty five years ago...

May 20, 2018

Erano esattamente trentacinque anni fa quando nasceva questa canzone.

Eravamo in gita scolastica a Venezia e, incantati dal suo fascino e dai suoi canali, navigavamo su un battello pensando alla nostra donna ideale e immaginandoci una sirena che saliva dalla laguna e ci attraeva con il suo canto ammaliante.

I primi tre accordi erano stati pensati tempo prima da Gianluca Zingoni e girando per le strade di Venezia, sempre con la chitarra in mano (insiema anche a Stefano Pellegrini, perchè noi eravamo la BIS BAND), una melodia mi ronzava per la testa fino a che, sul battello, la canzone improvvisamente prese forma.  Subito, insieme a Fabrizio Mantero cominciammo a comporre un testo, ma avevamo 18 anni e l'inglese lo stavamo ancora imparando.

La sirena era la figura della nostra donna ideale, ma con gli anni ho capito che questa sirena era per me la musica stessa e, con questa canzone, la musica mi fece un incantesimo che dura tuttora.

 

Negli anni la canzone è stata rimaneggiata più volte ma dopo trentacinque anni, con l'aiuto del paroliere americano John Quick, abbiamo portato a compimento il nostro testo definitivo.

Ci sono stati degli adattamenti ovviamente, ma il senso originario è rimasto quello, grazie John :-)

 

A volte con le canzoni bisogna avere pazienza, hanno bisogno del loro tempo, ce ne sono alcune che vengono veloci (come la prossima che posterò, fatta in due giorni), altre invece che hanno una maturazione lenta, che può durare anche degli anni e te le scordi per un pò, poi ci torni su per vedere se stanno maturando bene. Non c'è regola, devi solo sentire che è arrivato il momento giusto...e adesso lo possiamo dire: il lavoro è finito!

 

EMERALD EYES

PS

da questa canzone poi è nato tutto il progetto Opeliu ma questa è veramente un'altra storia...

 

 

Potete trovare e scaricare questa canzone nella playlist "Maneri Ballads"

Iscrivetevi al mio canale YouTube e alla pagina Facebook per rimanere aggiornati.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag
Please reload